Calamaio ottocentesco - stile Secondo Impero


Alabastro, bronzo dorato e smalti formano una coppa alata con piedini a rocchetto ornati da pinnacoli. La coppa contiene un calamaio chiuso da un coperchio incernierato su cui spicca una variopinta farfalla in cloisonné. Lo splendore di questo oggetto è caratteristico dello stile “Secondo Impero”, che ricalca in chiave ottocentesca i fasti barocchi. Creato nella seconda metà del secolo XIX, il manufatto è un piccolo capolavoro d’arte decorativa, ispirato allo sfarzo napoleonico ma già proiettato verso gli stilemi art nouveau. Difetti: un’ala della coppa è leggermente piegata verso il basso; uno dei quattro piedini oscilla ma è saldamente attaccato alla base; ci sono piccole lacune sulla punta di un’ala. Dimensioni: 16 cm. di altezza, 19 cm. di larghezza e 10 cm. di profondità. Peso: 1245 gr.



PREZZO: 250 €

Payments from abroad can be made by PAYPAL only
















Se il calamaio viene spedito, al prezzo d'acquisto bisogna aggiungere 10 euro di spese postali, che salgono a 15 euro se è richiesto il servizio di pagamento in contrassegno. Il prezzo di vendita rimane invariato se il calamaio è ritirato dall'acquirente a Varese oppure a Milano, presso il venditore.



VUOI VEDERE GLI ALTRI ARTICOLI IN VENDITA? Clicca sulla scritta "Annunci Successivi" oppure clicca su una categoria di oggetti del menu.